Santoni Fausta
Trentina di nascita, vive a Mirano con la sua famiglia da circa 35 anni.
La passione per il ricamo nasce fin da piccola e le viene trasmessa dalla mamma, che è la sua prima insegnante.
Nel corso degli anni, da autodidatta, prosegue il suo percorso di perfezionamento finché, 15 anni fa, l'incitamento di alcune amiche la porta a cercare 'insegnanti' disposte a trasmettere il loro sapere, dando vita, all'interno dell'Arcam, al gruppo "Fili e filò" dove l'apprendimento del ricamo è anche occasione di condivisione dei momenti di vita quotidiana.
Resta comunque viva la curiosità, la voglia di fare e soprattutto di imparare che la porta ad esplorare varie tecniche di ricamo: anche per questo da 6 anni frequenta i corsi di Oriana Mendicovich, insegnante di fama nazionale.
Da 2 anni, oltre a gestire in prima persona l'insegnamento, con il supporto di alcune sue allieve ha in corso una collaborazione con la scuola "A. Azzolini" di Mirano per insegnare ai bambini di IV e V elementare le tecniche base del ricamo, iniziativa di nostra grande soddisfazione e di successo sia per i ragazzi che per i loro insegnanti.
È curatrice e resposabile della mostra che ogni 2 anni propone al pubblico i lavori prodotti sia dal gruppo ricamo che dagli altri laboratori attivi presso l'Arcam, mostra che, ad ogni edizione riscuote un sempre maggior successo.