ESTRATTO DALLO STATUTO

art. 1
DENOMINAZIONE E SEDE

È costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l'associazione di promozione sociale e sportivo dilettantistica denominata ARCAM - Associazione, Ricreativa, Culturale, Ambientalista e Sportiva Dilettantistica - con sede in MIRANO via Paganini 2/B (VE)

art. 2
PRINCIPI E FINALITÀ SOCIALI

1. L'associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. È un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo nel rispetto dell'uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
2. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati anche in forma indiretta.
3. Le finalità che si propone sono in particolare:
   a) contribuire allo sviluppo sociale, culturale e civile dei cittadini; alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti tra i singoli e tra i popoli, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
   b) favorire e promuovere attività sociali, culturali, ricreative, ambientaliste e sportivo dilettantistiche, comprese attività didattiche per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive,
   c) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e altre strutture sportive
   d) contribuire alla conoscenza e alla difesa dell'ambiente naturale,
   e) operare per la valorizzazione dell'elemento umano, particolarmente nei confronti dei giovani,
   f) attivare rapporti di collaborazione tra circoli, altre associazioni ed enti pubblici per il raggiungimento degli scopi dell'associazione.
4. Con delibera del Consiglio Direttivo l'Associazione può aderire ad altre Associazioni nazionali e agli organismi aderenti al CONI. A seguito dell'adesione, si conforma agli statuti e ai regolamenti nonché alle norme e alle direttive emessi dagli Enti citati.

art. 3
SOCI
1. Sono ammessi all'Associazione tutti coloro che ne condividano gli scopi, accettino il presente Statuto e l'eventuale Regolamento Interno.
2. Chi desidera divenire socio dovrà fare richiesta al Consiglio Direttivo. L'eventuale diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione, dovrà specificare le proprie generalità, impegnandosi a versare la quota associativa.
3. Per i minori è necessario che la richiesta sia sottoscritta dai genitori.
4. Non sono consentite iscrizioni temporanee o limitative di diritti.
5. La tessera e la quota associativa sono personali, nominative, non sono trasmissibili e non sono restituibili.

art. 4
DIRITTI E DOVERI DEI SOCI
1. I soci hanno diritto:
   a) A partecipare alla vita associativa e a tutte le attività promosse dall'Associazione.
   b) Ad essere informati sulle attività dell'associazione.
   c) I soci maggiorenni hanno diritto di voto in assemblea, hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
   d) A consultare i verbali delle Assemblee, delle riunioni del Consiglio Direttivo e il Rendiconto Economico-Finanziario approvato.
2. I soci sono tenuti:
   a) Al versamento, nei termini previsti, della quota sociale annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
   b) All'osservanza dello Statuto e dell'eventuale Regolamento Interno e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali.

art. 5
RECESSO ED ESCLUSIONE DEL SOCIO
Il socio può recedere in base ai seguenti punti:
1. Recesso mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
2. Per mancato pagamento della quota associativa.
3. Sospensione, radiazione, espulsione - con delibera del Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri, comunicata per iscritto:
   a) quando non si ottemperino alle disposizioni del presente Statuto e dell'eventuale Regolamento Interno.
   b) per attività contrarie agli interessi dell'Associazione
   c) e se si arrechi danno morale o materiale all'associazione.
Contro ogni provvedimento è ammesso il ricorso presentato al Presidente entro 30 giorni, sul quale deciderà in via definitiva la prima Assemblea dei Soci successiva al provvedimento. L'Assemblea delibererà con le modalità dell'art. 9 punto 4, dopo aver ascoltato le giustificazioni dell'interessato.
4. Decesso.

LO STATUTO COMPLETO PUÒ ESSERE CONSULTATO E/O RICHIESTO AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE