CERAMICA GRAFFITA (laboratorio 2010 dedicato AI TIEPOLO)
 
Tutti gli oggetti sono stati foggiati a mano con la tecnica dello stampo.
Le decorazioni riproducono la tecnica e le immagini classiche.
 
fasi del laboratorio: costruzione di un oggetto e decorazione
 
il graffito viene realizzato su oggetto ancora crudo ciotole e piastrelle finite
 
colori del graffito classico: fondo bianco
o verde (rame), marrone (ferro),
viola (manganese), blu (cobalto)
ma usato poco perchè era caro
graffito classico del XV° secolo:
figura di profilo con abbigliamento d'epoca,
orto concluso (graticcio), simboli di vita e
morte (alberi), rosetta porta fortuna
 
cane su prato, riproduzione di
un soggetto del XVI° secolo
tazza con decorazione interna
ed esterna a intreccio e frutta,
soggetto del XV° secolo
 
 
RAKU NUDO (laboratorio 2011)
 
Tutti gli oggetti sono stati foggiati a mano
con la tecnica del colaggio e del colombino.
 
fasi della decorazione su biscotto
 
inizio della cottura (all'aperto) estrazione dei pezzi dal forno e
riduzione (affumicatura)
 
estrazione di un vaso dove è stata fatta la riduzione (affumicatura)
 
vasi e ciotole finiti, ognuno è un pezzo unico
 
oggetti luccicanti sono il risultato
della riduzione della decorazione
con smalti a base di rame
foto di gruppo dei corsisti e dell'insegnante
(Ludovico Antonini, in centro)
 
 
BUCCHERO (laboratorio 2011)
 
Tutti gli oggetti sono stati foggiati a mano con la tecnica del pizzico.
 
realizzazione in aula di vasi e ciotole la cottura viene fatta all'esterno
su apposito forno
 
fasi di preparazione del forno prima della cottura
 
le cotture vengono fatte
con pochi pezzi per volta
ciotole e vasi escono dal forno
splendidamente neri, risultato di questo
particolare tipo di cottura
 
vaso a bocca stretta con decorazioni
graffite e trattato con smalto
vaso esagonale con bocca a pieghe
 
vasi a bocca quadrata ispirati alle ceramiche paleovenete